Certificazioni di qualità per le lavorazioni in acciaio inox in Sicilia
Il tema della protezione dell’ambiente riveste un ruolo rilevante all’interno della nostra struttura aziendale. La Cucuzza Inox di Grammichele ha infatti implementato un sistema di gestione della qualità ambientale che consente di gestire nei processi produttivi i problemi legati alla qualità del materiale acquistato e allo smaltimento dello stesso, al fine di avere il minor impatto a livello ambientale. La gestione secondo questo criterio genera nuovi stimoli organizzativi e competitivi di tipo aziendale. Le politiche di gestione compatibili con le responsabilità ambientali sono già diventate, di fatto, un elemento di gestione del rischio e quindi criterio discriminante nella scelta dei fornitori. È grazie a tali comportamenti che siamo riusciti a ottenere certificazioni di qualità per le lavorazioni in acciaio.
La ISO, in particolare, è parte di una serie di norme internazionali che riguardano il Sistema di Gestione Ambientale, La norma è impostata su step di gestione composti dalle fasi di pianificazione, esecuzione e controllo.
In tale ambito, la Cucuzza Inox effettua le seguenti procedure:
- controllo dell’energia e delle materie prime impiegate;
- chiarezza nella gestione e facilitazioni nelle richieste di permessi e autorizzazioni ambientali;
- verifica di certificazione del materiale in azienda;
- continuo incremento del sistema di gestione e delle prestazioni in materia di gestione ambientale.
Sistema di gestione saldatura
La procedura di saldatura è effettuata dal nostro personale qualificato e, nei casi previsti, su richiesta del cliente vengono forniti i documenti delle parti saldate. I macchinari in nostro possesso vengono regolati e calibrati in base allo spessore e al tipo di pezzi da unire. La saldatura principalmente usata è la TIG (Tungsten Inert Gas), che avviene tramite l’utilizzo di un elettrodo non fusibile in lega di tungsteno. La parte saldata è circondata da gas protettivo inerte (elio o argon) che ha la funzione non creare ossidazione durante la zona trattata. Il campo di utilizzo di questo tipo di tecnica raccoglie un’ampia gamma di materiali con vari spessori, con cui la nostra azienda effettua lavorazioni con risultati ottimali in linea con gli standard europei. I processi saldatura a MIG oppure MAG sono molto similari alla saldatura TIG. Il settore di applicazione è riferito ad acciai al carbonio, acciai inox e leghe di rame.
La nostra azienda ha ottenuto certificazioni di qualità per le lavorazioni in acciaio a norma degli standard applicabili ISO3834, relativi alle specifiche tecniche (che impongono di osservare determinati requisiti di sicurezza e di processo) e alla qualità dei processi produttivi e dei manufatti, tramite il nostro personale specializzato. La norma è stata strutturata in modo da poter essere utilizzata per la fabbricazione, sia in officina che in cantiere, di qualsiasi tipo di costruzione saldata per fusione. La Cucuzza Inox garantisce le seguenti azioni: verificare l’efficacia del metodo utilizzato per la progettazione, la realizzazione ed il controllo dei manufatti realizzati tramite saldatura; assicurare che la fase di realizzazione del prodotto sia in linea con ciò che è stato stabilito nel progetto; lavorare in piena sicurezza, sia per gli operatori della ditta che del cliente finale.